La confezione - una garanzia importante per le vendite

Una recente indagine attesta che, oltre un terzo degli intervistati, ammette di aver scelto un prodotto per esserne stato attratto dalla confezione.

Nella graduatoria dei metodi di comunicazione più efficaci, il valore del packaging del prodotto affianca i canali classici di TV, stampa e web ed è pari al classico passaparola di raccomandazioni e consigli di familiari e amici.

La confezione ha il compito di identificare e distinguere il prodotto, di trasmettere il suo valore, di contribuire al consolidamento dell'immagine e del marchio e, in ultima analisi, di trasformare il potenziale acquirente in consumatore.

La decisione per fare un acquisto dura mediamente 5,4 secondi.

Quindi, è fondamentale che il prodotto abbia una forte personalità e si distingua immediatamente dai prodotti simili alla concorrenza. Gli esseri umani hanno cinque sensi, che sono la vista, l'udito, l'olfatto, il gusto e il tatto. Più sensi riusciamo a coinvolgere attraverso la confezione, maggiore è l'attenzione per il messaggio e quindi più grande la probabilità che venga ricordato.

Negli ultimi anni, molti settori commerciali hanno compreso l'importanza delle esperienze sensoriali a livello marketing. Basti pensare all'industria automobilistica, che ha creato interi reparti dedicati all'analisi dell'impatto sensoriale. E questo processo, seppur più lentamente, sta emergendo anche nel settore del confezionamento.

Un buon esempio per il coinvolgimento della vista e del tatto è la nostra busta sottovuoto aspetto carta con effetto tattile (Papertouch), che stupisce ad ognuno che la veda o tocca.

È dimostrato, che le decisioni di acquisto dei consumatori dipendono per l'80% da schemi presenti nel subconscio. Significa che prodotti e marchi si fissano nella mente in modo tanto più preciso e forte quanti più sono i sensi che riescono a sollecitare.

Una confezione colorata e attraente sollecita perciò il sistema nervoso e rimane più a lungo nella mente del consumatore.

Scopri qui più vantaggi delle nostre bellissime buste sottovuoto colorate.