Conai - Consorzio Nazionale Imballaggi
Il Consorzio Nazionale Imballaggi è un ente che si occupa di gestire l'attività di recupero e riciclaggio degli imballaggi, ricaricando una quota ai produttori/utilizzatori di imballaggi.
La quota del Conai è già inclusa nei prezzi del webshop. Non ci sono costi aggiuntivi.
Cosa fa il Conai?
Il Consorzio Nazionale Imballaggi è un'organizzazione italiana senza scopo di lucro che si occupa della gestione degli imballaggi e della raccolta differenziata in Italia.
Il suo obiettivo principale è promuovere e coordinare l'attività di recupero, riciclaggio e valorizzazione degli imballaggi, al fine di ridurre l'impatto ambientale e favorire lo sviluppo sostenibile.
Il Conai gestisce il sistema di contribuzione obbligatoria, nel quale gli imballaggi immessi sul mercato devono versare un contributo per il loro recupero e riciclaggio. Questi fondi vengono utilizzati per finanziare i sistemi di raccolta differenziata, il recupero e il riciclaggio degli imballaggi.
Cosa devo considerare?
No, non devi occuparti tu del Conai. I prezzi sul webshop includono già la quota obbligatoria del Conai. Il webshop myvac con l'azienda Niederwieser si occupa di versare il contributo obbligatorio all'ente Conai.
La quota del Conai varia per ogni tipologia di confezionamento e va applicata sul peso del prodotto. Per le buste sottovuoto di questo webshop differenziamo tra due quote:
- Buste sottovuoto non riciclabili: qui la quota del Conai ammonta a 560€/tonnellata
- Buste sottovuoto riciclabili: qui la quota del Conai ammonta a 410€/tonnellata