50 sfumature del sottovuoto: Pet Food

Per migliorare continuamente e soddisfare le esigenze dei nostri clienti, abbiamo deciso di indagare in dettaglio sull'utilizzo delle nostre buste sottovuoto. In particolare, vogliamo sapere come vengono utilizzati i nostri prodotti, per quali applicazioni e con quali risultati.
A tal proposito, abbiamo avuto il piacere di parlare con uno dei nostri clienti, Holipaws, laboratorio per la produzione artigianale di alimenti per cani e gatti, il quale ci ha raccontato la sua esperienza nel settore e in che modo utilizza le nostre buste sottovuoto per creare i suoi prodotti.


Come nasce il vostro progetto? 
Il progetto “dogdeli.it” di Holipaws nasce per accompagnare chi vuole offrire al suo cane, o gatto, alimenti di qualità preparati secondo l’approccio della cucina casalinga. Con la certezza di ricevere prodotti selezionati (vere e proprie “delicatessen”) e la comodità di pasti confezionati sottovuoto con formulazioni e dosaggio “su misura”, adattato alla dieta settimanale del proprio compagno a quattro zampe. 

Come viene ideato e sviluppato un prodotto Holipaws? 
Come per gli umani, una corretta nutrizione non si improvvisa ma è il frutto di studi e ricerche in continua evoluzione. Per questo motivo Dog Deli dispone di veterinari e nutrizionisti per preparare le loro formulazioni e offre, su richiesta dei proprietari, un servizio di consulenza personalizzato per la realizzazione del regime alimentare più adeguato alle esigenze di ogni singolo cliente canino, il tutto cucinato a bassa temperatura per essere delicato e facilmente digeribile. 

Avete scelto di utilizzare il sottovuoto per i vostri prodotti, quali sono i vantaggi? 
Il sottovuoto è fondamentale sia nel processo produttivo sia a prodotto finito. La conservazione sottovuoto è molto importante per mantenere le materie prime fresche, farle durare più a lungo, diminuendo l’ingombro all’interno del laboratorio. Durante la preparazione del prodotto poi, le buste sottovuoto vengono usate per la cottura a bassa temperatura e la pastorizzazione. A prodotto finito, le buste sottovuoto sono funzionali anche per il porzionamento al cliente. Tutti i pasti freschi vengono preparati in confezioni sottovuoto refrigerate (conservazione due settimane) o surgelate (conservazione 4 mesi). 

Cos’è e quali sono i vantaggi della cottura sottovuoto a bassa temperatura? 
La cottura a bassa temperatura, o sous-vide, si differenzia dai metodi di cottura convenzionali per due aspetti essenziali. 

  • Gli alimenti vengono cotti per un tempo lungo e a bassa temperatura. In questo modo si garantisce che il cibo non sia stracotto, pur rispettando il processo di cottura. 
Una volta che i sacchetti cotti sottovuoto sono stati correttamente abbattuti termicamente (raffreddati), è possibile conservarli per periodi molto più lunghi anche in frigorifero. Si possono conservare i sacchetti con dentro gli alimenti anche in freezer. Basterà scongelarli in frigorifero, aprirli e riscaldarli prima di servire la ciotola. 

Sei interessato a scoprire i vantaggi che il sottovuoto potrebbe avere per il tuo business? Contatta gli esperti delle buste allo 059.528236 o su info@myvac.com