Come fare il sottovuoto: guida pratica all’uso

Vi state approcciando per la prima volta al mondo del sottovuoto e non sapete da dove iniziare? 
Che macchina comprare o che tipologia di buste scegliere? Siamo qui per aiutarvi a muovere i primi passi nel mondo dei prodotti sottovuoto!

Innanzitutto, è fondamentale scegliere la macchina che si intende utilizzare, essa può essere: a campana oppure ad aspirazione esterna. Per avere più informazioni sulla tipologia adatta alle tue esigenze leggi la nostra guida che ti spiegherà quale dei due modelli è più adatto alle tue necessità.

A questo punto tutto ciò di cui avrai bisogno è:

  • La macchina per sottovuoto
  • Il prodotto che si intende confezionare
  • Le buste da confezionamento

CONFEZIONARE CON MACCHINA A CAMPANA 
  1. SCELTA DELLA BUSTA ADATTA 
     Come primo step è fondamentale capire quale sia la busta più adatta al prodotto che intendiamo mettere sottovuoto.
    In questo caso abbiamo delle noci con guscio, è dunque importante scegliere una busta ad alto spessore e di medie dimensioni che possa contenere l’ammontare di prodotto che abbiamo bisogno di conservare. 
    Andremo ad utilizzare una busta liscia, perfetta per l’utilizzo con macchine a campana. 
  2. SELEZIONE DEL PROGRAMMA
    A questo punto bisognerà accendere la macchina attraverso l’apposito pulsante eprogramma-numero-3 selezionare il programma adatto alle caratteristiche della busta che stiamo utilizzando. Ogni macchina ha delle impostazioni diverse, è quindi fondamentale far riferimento alle istruzioni apposite della propria macchina al fine di conoscerne le varie funzionalità. Nel modello utilizzato in questo tutorial è possibile modificare la durata del vuoto e la temperatura di saldatura, elementi fondamentali soprattutto quando si ha la necessità di utilizzare buste sottovuoto più spesse. Sarà così possibile modificare i vari programmi ed utilizzarli a seconda delle proprie esigenze.
    Solitamente nel momento in cui si effettua il primo utilizzo con la macchina per sottovuoto è necessario configurare i vari programmi ed impostare i vari parametri relativi a tempistiche e temperatura. 
  3. AZIONAMENTO DEL PROCEDIMENTO 
    Una volta scelto il programma è possibile inserire la nostra busta contenente il prodotto all’interno della macchina a campana ed avviare il procedimento di eliminazione d’aria.
    Per effettuare una corretta saldatura bisogna fare attenzione al modo in cui si pone la busta sulla barra saldante, è importante che venga messa in modo tale che la parte alta della busta si appoggi su tutta la barra saldante. In questo modo la saldatura avverrà in maniera efficace e centrale, altrimenti potrebbe succedere che essa risulti troppo in alto o troppo in basso. 
  4. RISULTATO FINALE 
    Terminato il processo il nostro prodotto risulterà essere perfettamente sottovuoto, pronto per la conservazione di lungo periodo. 


ALIMENTI A CUI PRESTARE ATTENZIONE 

Quando si parla di sottovuoto non ci sono restrizioni, la risposta alla domanda “Quali alimenti posso confezionare?” è sicuramente una: TUTTI. Ci sono però dei cibi ai quali bisogna prestare una maggiore attenzione durante tale processo ossia le sostanze liquide o semi-liquide
Per tale ragione abbiamo deciso di effettuare delle prove utilizzando come prodotto i pomodori pelati, i quali contengono al loro interno sia parti solide che liquide. In questo caso, essendo una busta liscia di uno spessore più sottile, il programma utilizzato differisce dal precedente. (vedi foto 1). 
Quando si parla di alimenti di questi tipo l’iter meccanico non cambia, bisogna però effettuare alcune accortezze al fine evitare problemi di fuoriuscita del liquido stesso
  • Bisogna inserire poco prodotto rispetto alla dimensione della busta, consigliamo di riempirla poco meno della metà;
  • Consigliamo di effettuare il sottovuoto ponendo la busta inclinata sul piano di appoggio (vedi foto 2), in questo modo il prodotto farà più fatica a fuoriuscire. Nella maggior parte delle macchine a campana è possibile inserire/togliere i piani di appoggio che si trovano all’interno della macchina stessa; 
  • Bisogna stare attenti a mantenere sempre pulita la parte alta della busta, se essa sarà sporca di prodotto la macchina non riuscirà, tramite la barra saldante, a creare una corretta sigillatura. 

CONFEZIONARE CON MACCHINA AD ASPIRAZIONE ESTERNA 
Dobbiamo però ricordarci che esistono due tipologie di macchine per sottovuoto: quelle a campana (viste prima) e quelle ad aspirazione esterna. 
Con le macchine ad aspirazione esterna è necessario utilizzare buste goffrate, esse presentano un aspetto più compatto di quelle a campana e sono sicuramente più facili da trasportare. 
Questa tipologia di buste presenta un motivo a rombi impresso a caldo su una delle due facce della busta al fine di favorirne l'aspirazione dell'aria e facilitarne la creazione del vuoto. 
La maggior parte di queste macchine presenta un utilizzo più semplice ed intuitivo in quanto progettata per un uso domestico, con un minor numero di pulsanti ed impostazioni da modificare; per effettuare il sottovuoto bisognerà inserire la busta all’interno del vano apposito e chiudere il coperchio, il quale azionerà direttamente il sottovuoto che si concluderà nel giro di pochi secondi. Anche per la macchina ad aspirazione esterna è fondamentale mantenere la parte da saldare pulita ed asciutta al fine di ottenere una corretta saldatura. 

P.S. ricordiamo che questo è un tutorial esemplificativo dei vari step da attuare per effettuare un corretto sottovuoto, ogni modello di queste macchine però può presentare impostazioni e programmi diversi. Bisogna dunque sempre tenere in considerazione le istruzioni della propria macchina indicate nel libretto associato e/o sulla macchina stessa. In caso di dubbi in merito a tale funzionamento bisognerà contattare il produttore del macchinario.