Cosa significa che una busta è riciclabile?

Oggi vogliamo fare chiarezza sul riciclaggio e su alcuni termini legati a questo mondo poiché, spesso, sono molti i dubbi che possono sorgere rispetto a questa tematica.

La definizione che il dizionario Treccani dà al verbo “riciclare” è: riutilizzare materiali di scarto o di rifiuto di precedenti processi produttivi come la plastica.

Ma esattamente cosa significa che un prodotto è riciclabile?

Un prodotto è riciclabile se è possibile re-inserirlo nei processi di produzione al fine di creare nuovi prodotti, questo procedimento è possibile solo se viene attuata una raccolta differenziata consapevole che permette di trasformare lo scarto in una risorsa.

Come si ricicla la plastica?

Il primo step fondamentale affinché la plastica venga riciclata risiede nel corretto smistamento dei rifiuti secondo le norme vigenti nei singoli comuni italiani, che solitamente prevedono una raccolta apposita per questa tipologia di prodotto.
In seguito, gli imballaggi raccolti verranno trasportati in centri di selezione dove un macchinario apposito li tratterà su due fronti: disimballaggio e macerazione.
Si susseguono poi una serie di azioni tecniche (vagliatura, aspirazione, selezione e controllo manuale) che permettono di separare le varie plastiche raccolte e smistarle a seconda del materiale di cui sono composte. 

Quanto è importante riciclare?

La plastica ha rivoluzionato l’utilizzo del packaging in svariati ambiti, a partire da quello medico sino a quello alimentare. Rimuovere la plastica completamente dagli imballaggi, però non è così sostenibile come sembra! Leggi di più su questo argomento. La nostra linea di buste green, grazie alla loro composizione, è riciclabile e fa sì che nulla venga sprecato ma anzi valorizzato e reintrodotto in un processo di economia circolare. 

Quando si ha la necessità di confezionare un prodotto è fondamentale conoscerne le caratteristiche, prima ancora di scegliere la confezione più adatta, al fine di evitare inutili sprechi sia legati al packaging che al prodotto in sé per sé che potrebbe rovinarsi nel caso in cui non venga scelta una confezione adatta.