Come conservare correttamente erbe e spezie

Erbe aromatiche e spezie sono ormai alla base di molti nostri piatti, dando quel pizzico di sapore in più! Ma come fare per conservarle e averle pronte e disponibili in ogni momento dell’anno? Ci sono molti modi per trattare e conservare questi aromi, ecco alcuni consigli.

Quale contenitore usare? 

  • Vasetti di vetro 
  • Contenitori in ceramica 

La caratteristica fondamentale è che ci sia una chiusura ermetica, e ci si ricordi di scrivere su un’etichetta alcune informazioni come nome e data di acquisto

  1. Dove conservarle? Questi condimenti sono amanti di luoghi asciutti e al buio. Non bisognerebbe mai tenere il tutto vicino a fonti di calore, come i fornelli.
  2. Qual è la temperatura più adatta? Le temperature sono differenti per ogni tipo di spezia ed erba aromatica, si può affermare però che il massimo che può essere raggiunto è pari a 26°C. Una buona soluzione è anche quella di congelare questi condimenti, così da poterli usare quando si desidera. Si può, ad esempio, mettere sottovuoto spezie ed erbe in appositi sacchetti da conservazione e successivamente congelare il tutto. In questo modo si potranno conservare anche i colori originali.
  3. Come si preparano le erbe fresche? Dopo averle raccolte, occorre pulirle con dell’acqua fresca per poi appenderle in un luogo fresco, asciutto e anche ventilato.
  4. Da cosa dipende la durata? Si noti che le spezie durano di più se lasciate intere, preservando le loro proprietà. Un modo alternativo per poter conservare le spezie è quello di porle sott’olio. Esiste una modalità creativa per realizzare delle comode monoporzioni di condimento è quello di porre erbette e spezie nei cubetti per realizzare il ghiaccio, amalgamate con olio; così da avere sempre del condimento già suddiviso.

Utilizza questi consigli di conservazione per poter sfruttare al meglio le proprietà di questi aromi.

Non sei pratico della tecnica del sottovuoto? Leggi il nostro articolo dove spieghiamo i passaggi per realizzare questo utile metodo di conservazione.