Come ridurre gli sprechi alimentari del mio RISTORANTE? 6 consigli per ridurre spreco e costi

Ridurre lo spreco alimentare e la produzione di rifiuti di tipo alimentari può portare ad un netto miglioramento della reputazione del ristorante.

Ecco 6 modi sicuri e collaudati per ottenere una netta diminuzione di consumo e sperpero alimentare:

  1. Rinnovare e riprogettare il menù 
    Il ristoratore può decidere di riprogettare il suo menù, e anche i suoi piatti utilizzando gli stessi ingredienti per più pietanze, facendo una spesa meno variegata e con minore sperpero di alimenti. Un metodo può anche essere quello di diminuire il numero di voci, limitando anche di conseguenza la gamma di componenti necessari. 
  2. Perfezionamento dell'inventario 
    Una buona parte degli sprechi deriva anche dalle fasi di pre-consumo; un ristorante può decidere quindi di ordinare quantità ottimizzate di prodotti, a intervalli precisi, così da non avere accumuli. Un modo per evitare di buttare cibo inutilmente è quello di utilizzare sacchetti per sottovuoto; con questo prodotto c’è la possibilità di riporre gli alimenti in uno stato di protezione, senza il rischio della formazione di muffe o che vadano buttati inutilmente. 
  3. Offrire opzioni per le dimensioni delle porzioni 
    Una soluzione a questo problema è quella di offrire, da parte del ristoratore, la scelta ai clienti di decidere che tipo di dimensione vuole per il proprio piatto (piccola, media, grande). In questo modo si consentirà al consumatore di selezionare la quantità di cibo che è in grado di mangiare effettivamente. 
  4. Utilizzare piatti più piccoli 
    Attraverso uno studio si è potuto vedere che la dimensione del piatto va ad influenzare quanto la gente crede di poter mangiare; un piatto grande incoraggia ad avere tanta quantità dal suo interno, uno piccolo invece, l’opposto. 
  5. Abbassare le specifiche estetiche per frutta e verdura
    Si è stimato che il 40% dei prodotti che vanno sprecati ogni anno, sono frutta e verdura che sono visivamente ‘’brutte’’. I ristoranti possono accordarsi con i fornitori per farsi arrivare prodotti di questo tipo anche se di aspetto meno bello, tanto questi verranno elaborati successivamente in altri piatti. L’aspetto non cambia il gusto!
    Leggi di più sulle perdite dei prodotti più deteriorabili. 
  6. Utilizzare il monitoraggio di tracciamento dei rifiuti
    L’utilizzo di tecnologie come il monitoraggio dei rifiuti e l’analisi, aiuteranno la riduzione di sprechi alimentari. Tutte queste analisi dei dati possono quindi fornire agli operatori del ristorante informazioni come:
  • Quanto cibo si spreca quotidianamente, settimanalmente e mensilmente 
  • Quale tipo di cibo che viene sprecato di più 
  • Quando il cibo viene sprecato, se prima o dopo il consumo del cliente

Utilizzando al meglio questi consigli si da la possibilità ai ristoratori di poter perfezionare le operazioni dei ristoranti, incrementare la gestione degli alimenti e semplificare il menu. Questi problemi possono essere affrontati da ogni tipo di azienda alimentare e ristorante, e una volta fatto potranno godere dei risparmi sui costi nel lungo periodo. 

Leggi questo articolo per scoprire altri utili consigli da applicare quotidianamente, così da evitare lo spreco anche a casa!