Preparare il ristorante per la stagione “calda”

L'inizio dei mesi più caldi è un momento importante per conservare gli alimenti. Con l'aumento delle temperature, aumenta anche la necessità di sacchetti sottovuoto. Il loro scopo è duplice: evitare gli sprechi e proteggere la salute dei clienti. 

L’obiettivo del sottovuoto è di mantenere la freschezza e la qualità degli alimenti eliminando l'aria dal sacchetto e impedendo l'ossidazione e la crescita batterica del prodotto. 
Tuttavia, un imballaggio adeguato non è l'unica cosa necessaria. Con l'aumento delle temperature diventa sempre più importante rispettare la catena del freddo. Infatti, è necessario monitorare il mantenimento della temperatura durante la preparazione, lo stoccaggio e la distribuzione degli alimenti.
Anche la durata di conservazione deve essere presa in considerazione per garantire che gli alimenti siano conservati correttamente. Grazie al confezionamento sottovuoto, è possibile prolungare la durata di conservazione di frutta, verdura, carne e pesce, mantenendo i prodotti freschi per tutta la stagione estiva. 

Evidenziamo che la data di scadenza dipende dalla freschezza e dalle condizioni di conservazione degli alimenti. Per le istruzioni sul confezionamento sottovuoto delle verdure, trovi QUI tutti i dettagli. Comunque, la regola d’arte è di controllare l’alimento sempre prima di consumarli visivamente e coll’olfatto. 

Ultimo, ma non meno importante, l'uso del sottovuoto aiuta anche a organizzare con anticipo la preparazione per i periodi più impegnativi. 
Il risultato? Risparmio di tempo e velocità di esecuzione senza compromettere la qualità del cibo! 
Se avete domande su come utilizzare correttamente le buste per sottovuoto, non esitate a contattarci! 

Quanto durano gli alimenti sottovuoto in frigorifero?


SENZA sottovuoto
CON sottovuoto
Carne fresca1-2 giorni2 settimane
Carne cotta
1-2 giorni
2 settimane 
Pesce fresco3-4 giorni2 settimane
Verdure fresche3-4 giorni2 settimane 
Frutta5-7 giorni4 settimane
Affettati3-5 giorni3 settimane 
Formaggi1-3 settimane6 settimane