Come conservare più a lungo le verdure di stagione?

La questione è molto semplice, ma fondamentale per conservare correttamente i nostri alimenti e preservarne la freschezza e il sapore il più a lungo possibile. Il sottovuoto previene il deterioramento degli alimenti, l'ossidazione e la proliferazione batterica. Come? Grazie alla mancanza di aria e ossigeno, che notoriamente favoriscono la crescita di batteri e muffe, l'eliminazione di questi organismi significa che non saranno in grado di nutrirsi e di conseguenza non cresceranno. 

Ci sono diversi vantaggi nel conservare le verdure sottovuoto: 

1.  Maggiore durata: Le verdure sottovuoto durano più a lungo in quanto sono protette dall'ossigeno e dai microrganismi che causano la decomposizione. Possono essere conservate in frigo per circa 5-7 giorni e in freezer per 7-8 mesi. Con l’aumento della durata di conservazione, puoi ridurre anche gli sprechi alimentari. Scopri di più sull’argomento. 
2. Freschezza: Le verdure sottovuoto mantengono la loro freschezza e il loro sapore originale. Inoltre, non perdono le proprietà nutritive. 
3. Risparmio di spazio: Le verdure sottovuoto occupano meno spazio nel congelatore o nella dispensa. 
4. Facilità di conservazione: Una volta sottovuoto, le verdure possono essere facilmente conservate in frigorifero o nel congelatore senza il rischio di fuoriuscite, contaminazioni o creazione di ghiaccio sugli alimenti. 
5. Facilità di cottura: Le verdure sottovuoto sono già pulite e pronte per la cottura, il che facilita notevolmente la preparazione dei pasti. Se usate le buste sottovuoto cottura, potete cuocere le verdure direttamente nella busta fino a 121° per 4 ore. 
Ma scopriamo insieme come conservare le verdure sottovuoto e poterle poi gustare durante tutto l’inverno, un modo semplice per mantenere tutti i sapori e cuocerle poi con facilità. 

Per conservare le verdure sottovuoto, segui questi semplici passaggi: 

  • Scegli le verdure fresche e lavale accuratamente. 
  • Tagliale a cubetti o a fette, se necessario, e mettile in sacchetti per sottovuoto di dimensioni appropriate. 
  • Aggiungi, se desiderato, una marinatura sottovuoto. Scopri qui i segreti per una tecnica da professionista. 
  • Utilizza una macchina per sottovuoto ad aspirazione esterna (adatta alle buste goffrate) o una macchina a campana (adatta alle buste lisce) per aspirare l'aria dalle buste. 
  • Sigilla bene le buste per evitare che l'aria entri di nuovo. 
  • Etichetta i sacchetti con la data di conservazione e il tipo di verdura. Scopri le nostre etichette verdura 
Conserva i sacchetti sottovuoto in un luogo fresco e asciutto, come il frigorifero o il congelatore.        
Le verdure conservate sottovuoto possono durare fino a un anno, ma controllale periodicamente per verificare che non si siano verificati problemi di conservazione come la presenza di muffe o cambiamenti di colore o odore.